Chiese dell'Isola di Santorini (Greece)

in Italylast month

1s.jpg
Le chiese dell'isola di Santorini sono l'espressione di un'architettura spontanea e vernacolare e non possono non colpire l'attenzione di chi visita questa bellissima isola greca.
Per me è stato il motivo principale della mia idea di viaggio a Santorini: volevo vedere queste chiese, così pubblicizzate e icone della architettura.
Il gran numero di chiese dell'isola si percepisce subito e, infatti, l'isola conta oltre 600 chiese e cappelle. Si tratta in genere di edifici bianchi molto semplici, privi di particolari decorazioni, almeno all'esterno, ma è impossibile non notare questi edifici per via delle loro caratteristiche a cupola blu che sono immediatamente visibili sia quando sono nell'abitazione che quando sono isolati in campagna o vicino al mare.
9s.jpg
linea.jpg
5s.jpg
Gli affascinanti e caratteristici edifici di queste chiese sono parte integrante del paesaggio dell'isola.
Nell'unica zona di Oia (il villaggio più bello e caratteristico dell'isola di Santorini) ci sono circa 70 chiese e cappelle.
Questo importante numero di edifici religiosi ha una ragione molto precisa e semplice. I marinai e i capitani, ma soprattutto i loro genitori e parenti, costruirono queste piccole chiese come segno di benevolenza verso Dio che li avrebbe protetti durante i loro viaggi o come segno di gratitudine per essere sopravvissuti a situazioni pericolose. Poiché queste piccole chiese sono di proprietà privata, non è possibile visitarle internamente, ma si riesce comunque ad aprezzarne la loro lineare semplicità passeggiando fra i vicoli stetti del centro.
2 s.jpg
linea.jpg
DSC_0025.JPG
Ammirare le sagome di queste chiese durante i famosi tramonti di Santorini è una delle principali attività dei turisti che, al tramonto, si ritrovano nei punti panoramici di Fira e Oia per scattare le proprie fotografie.
Più piccole o più importanti all'interno dei centri abitati, queste chiese sono uno dei ricordi più suggestivi che ti regalano questa meravigliosa isola greca.
7s.jpg
linea.jpg
6s.jpg
linea.jpg

10s.jpg
Isolate o incastonate tra le case, sono davvero una ragione validissima per visitare questa perla del Mediterraneo.
thanks for your time

Sort:  

come hai scritto tu Santorini è una perla del Mediterraneo. A mio avviso è stato il posto più bello che io abbia mai visitato. Sono notevoli anche gli sforzi urbanistici fatti in questo periodo, infatti la maggior parte delle abitazioni nuove sono costruite esattamente con l’architettura tipica di Santorini. Ottimo post, come sempre.

Si, sono d'accordo con te..in fondo sono dei luoghi giustamente ammirati. Architettura tipica molto ben conservata...non può dirsi altrettanto da molte nostre parti

Che bella che deve essere.. ma già soltanto i suoi colori sgancianti così in armonia con tutto quello che la circonda, sono meravigliosi.
Purtroppo la Grecia non l'ho ancora visitata, chissà..😁

Devi assolutamente....io appena posso ci torno. Le sue isole sono fantastiche e anche la gente a me piace tantissimo.